Chi siamo
“Nell’anno 1313 dalla Natività del Verbo incarnato, i suddetti uomini, amati da Dio, si recarono in tale luogo, con i loro arnesi e i loro libri, per offrire a Dio un sollecito servizio”.
Cronaca di Antonio da Barga (1450)
“Nell’anno 1313 dalla salvifica Incarnazione del Signore, quando giunse il giorno di adempiere il voto fatto e di realizzare il proprio desiderio, uscito dalla casa paterna e dalla sua città, il nobile Giovanni, insieme con i due suoi compagni Patrizio e Ambrogio, giunse al monte di cui si è detto. In quella solitudine e in quel luogo deserto si stabilirono quei tre venerabili uomini, veri adoratori e amanti della santa Trinità, radunati in un unico e medesimo spirito, essi che avrebbero fatto di quel luogo occupato da selve, prima abitato dalle bestie selvagge, una casa di preghiera e una dimora di angeli”.
Cronaca della Cancelleria (ca. 1497)
Gli Olivetani sono una congregazione religiosa della famiglia benedettina, fondata nel 1313 da San Bernardo Tolomei, al secolo Giovanni, insieme a Patrizio Patrizi e Ambrogio Piccolomini nel deserto di Acona, deserto che, con la charta fundationis del 26 marzo 1319, divenne l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Nel 1344 Clemente VI riconobbe tale congregazione con il nome di “Congregazione di Santa Maria di Monte Oliveto”. Gli Olivetani, in segno di devozione alla Madonna, adottarono l’abito monastico di colore bianco.
Nell’anno 1960 la nostra Congregazione ha aderito alla Confederazione Benedettina.
Il nostro Fondatore San Bernardo sceglie come carisma proprio della nascente famiglia monastica una struttura centralizzata che, grazie al Capitolo Generale e al ministero dell’Abate di Monte Oliveto, che è anche Abate Generale e padre di tutti i monaci, sviluppa un Unum Corpus che fa crescere la carità fraterna, rendendo le comunità profondamente solidali le une con le altre. Questo carisma che è vissuto ancora oggi attraverso il voto di stabilità nella Congregazione, garantisce una giusta autonomia dei monasteri guidati dai loro rispettivi superiori.
Attualmente la nostra Congregazione è composta da 20 monasteri in tutto il mondo, di cui 8 in Italia.