Visite

La visita dell’Abbazia di Rodengo offre un’esperienza unica di conoscere la realtà quotidiana della comunità monastica ma anche di apprezzare le bellezze artistiche ed architettoniche di questo antico monastero benedettino. Durante il percorso nel complesso abbaziale i visitatori potranno ammirare tre chiostri, la chiesa abbaziale (con la sagrestia e il coro monastico), la sala del Romanino, il refettorio monumentale e l’antirifettorio con gli affreschi di Gambara, la sala del capitolo.

Non è previsto un biglietto d’ingresso ma si suggerisce una donazione per i restauri del complesso monastico (chi dona almeno € 3,00 verrà omaggiato di una piccola guida fotografica del monastero; con l’offerta di € 5,00 si potrà richiedere una guida in formato più grande).

Durante l’anno è possibile prenotare le visite guidate (con un monaco) che sono rivolte a gruppi organizzati (e non ai singoli; minimo 10 persone) e si effettuano tutti i giorni tranne lunedì e domenica mattina. I gruppi non devono superare il numero di 50 persone. Per prenotare la propria visita e per avere informazioni sui costi scrivere una mail a visite@abbaziarodengo.it

Le visite guidate sono sospese domenica mattina e tutti i lunedì. Gli orari di apertura possono subire variazioni in base agli impegni comunitari.

Foresteria

«Allarga la tua tenda» (Is 54,2)

Come prevede la Regola benedettina, diamo ampio spazio all’ospitalità che è la tipica forma di apostolato monastico. In un edificio recentemente ristrutturato ha trovato posto la nostra foresteria, dotata di otto camere, dove l’ospite ha la possibilità di inserirsi in un clima di preghiera e di silenzio per rinvigorire la propria fede, ritrovare la pace interiore e maturare scelte impegnative. Dunque, una possibilità di “staccare la spina” dalla routine spesso stressante di tutti i giorni e quant’altro impastoia il quotidiano, condividendo in parte la vita della comunità monastica.

L’ospitalità, contemplata nella Regola stessa al capitolo 56, ha per i benedettini una duplice valenza: mira alla cura sia dell’anima, sia del corpo dell’individuo, che cerca pace e serenità. L’accoglienza offerta dalla comunità di Rodengo ha finalità spirituali ed è rivolta a gruppi giovanili in ritiro, a famiglie in ritiro, a chi desidera compiere esercizi spirituali. Non si tratta di turismo religioso, bensì di un desiderio di accogliere chi cerca un momento di riflessione e confronto. Attualmente gli ospiti vengono ricevuti nella foresteria che ha una disponibilità di circa trenta posti.

Per informazioni e prenotazioni scrivere una mail a visite@abbaziarodengo.it